I plotter piani MicroCAD serie EDO sono stati espressamente studiati per essere utilizzati nei settori della pelletteria, calzatura, abbigliamento, imballaggi o qualsiasi altro settore produttivo dove sia necessario tagliare cartoncino o materiali rigidi fino ad uno spessore di 2 mm.
Costruiti interamente in metallo, hanno una solidità e robustezza non paragonabili ad altri plotter presenti sul mercato nella stessa fascia di prezzo. La velocità massima di taglio è di 95 cm/sec, mentre la risoluzione è di 0,025 mm.
I plotter EDO sono dotati di un’interfaccia utente a cristalli liquidi e di soli 8 tasti permettendo così agli operatori di impararne l’utilizzo in tempi ridottissimi.
Il buffer interno di 128 Mb consente di ricevere in una sola volta disegni di notevoli dimensioni, liberando così il computer per altri utilizzi.
L’interfaccia di comunicazione è standard HPGL rendendo i plotter della Serie EDO compatibili con tutti i principali software CAD.
• Espressamente progettati per pelletteria, calzature, abbigliamento, imballaggi ecc.
• Taglio o incisione di cartoncino o altri materiali rigidi
• Profondità di taglio regolata da un motore passo-passo
• Spessore di taglio fino a 2 mm
• Velocità di scrittura/taglio fino a 95 cm/sec
• Compatibili con tutti i principali software CAD
• Certificazione Industria 4.0
La testa comprende 2 alloggiamenti dove possono essere installati 1 lama e 1 penna permettendo di completare la scrittura/taglio senza le fastidiose interruzioni per cambio utensile.
L’abbassamento della penna avviene mediante elettro-calamita, mentre la lama è pilotata verticalmente da un motore passo-passo, consentendo così la precisa regolazione della profondità di taglio.
È possibile utilizzare fino a 8 utensili virtuali assegnando a ciascuno diversi parametri di velocità e profondità di taglio. La macchina utilizza ingranaggi e cinghie dentate costruite e rinforzate in acciaio.
La trasmissione viene regolata e tarata in fabbrica e non ha bisogno di successivi aggiustamenti.
Il piano di taglio è costruito usando come base una piastra di alluminio di spessore pari a 5mm (nettamente superiore ai normali standard), ed è regolabile al fine di un corretto allineamento con il taglio.
Il piano serve anche quale distributore di depressione creata dalla pompa vacuum.
Il rivestimento superiore è in materiale antiscivolo. L’intera macchina poggia su un piedistallo e nella parte inferiore possono essere riposti tutti i materiali da taglio.
L’elettronica della macchina è il cuore dell’intero sistema, poiché conseguenti prestazioni saranno il fattore decisivo nel giudicare se un plotter da taglio è di buona qualità.