CutPLOT risolve le problematiche di compatibilità tra AutoCAD e plotter da taglio che utilizzano linguaggio HPGL, ampliandone le funzionalità:
• Impostare taglio e stampa personalizzando il file HPGL.
•Personalizzare i parametri di velocità e accelerazione con l’invio al plotter di istruzioni da eseguire prima di ogni penna/utensile.
•Scegliere con quale ordine saranno eseguite dal plotter le penne (o utensili da taglio) modificando l’ordine generato dal driver AutoCAD. Viene così superato il problema del plotter che esegue prima le operazioni di taglio e dopo quelle di scrittura. È possibile inoltre impostare l’ordine dei tagli, eseguendo prima le isole interne e solo alla fine il contorno esterno.
•Inserire in coda al file HPGL una qualsiasi stringa di caratteri, ad esempio per portare la testa del plotter in una determinata posizione (azione necessaria per il cambio della carta o del materiale) e di posizionare il plotter Off-Line per garantire una maggiore sicurezza durante il cambio del supporto.
CutPLOT gestisce l’invio dei file di stampa ai plotter seriali come se fossero collegati alla porta parallela o Ethernet, con i conseguenti vantaggi della gestione dello spooler di stampa da Windows.
L’esecuzione in un processo Windows separato da AutoCAD permette di continuare a disegnare mentre contemporaneamente vengono processati i file di stampa del plotter (seriale, parallelo o Ethernet), consentendo inoltre tagli multipli (in produzione) senza impegnare AutoCAD in questa operazione.