da oltre 35 anniSviluppiamo le vostre idee

dal 1987

nel 1987

I primi anni

MicroCAD nasce nel 1987 unendo esperienze e know-how di alcuni professionisti che già da diversi anni utilizzavano la tecnica dell’informatica applicata alla grafica.

Nel 1988

Centro di Addestramento Autorizzato AutoCAD

L’utilizzo di AutoCAD come strumento di lavoro, all’epoca in versione 2.1, generò ben presto una forte richiesta di corsi di istruzione. Per rispondere al meglio a questa domanda ed offrire corsi qualitativamente superiori, nel 1988 MicroCAD diventa un Centro di Addestramento Autorizzato AutoCAD (AutoCAD Training Center).

dal 1992

dal 1992 al 1996

Nasce il software Philips LightCAD

Dal 1992 al 1996 MicroCAD realizza, per conto della Philips, il software Philips LightCAD per la progettazione ed il calcolo illuminotecnico in ambienti interni ed esterni, distribuito successivamente dalla stessa MicroCAD.

nel 1993

Sviluppatore Registrato Autodesk

Oltre all’esecuzione di disegni e all’organizzazione dei corsi, a seguito delle numerose richieste di personalizzazione del software AutoCAD nei settori più svariati (civile, meccanico, impiantistico) MicroCAD diventa Sviluppatore Registrato Autodesk e nel 1993 entra a far parte (insieme ad altre due realtà italiane) del gruppo europeo di sviluppo applicazioni su AutoCAD “AutoCAD Dream Team”, organizzato e supportato direttamente dal centro europeo di sviluppo software della Autodesk.

Nel 1994

Nel 1994

Nasce il software Aimpes CAD

Nel 1994 inizia lo sviluppo del software Aimpes CAD per la progettazione di articoli di pelletteria realizzato su richiesta dell’Associazione Nazionale Pellettieri (Aimpes).
Il software, un PDM/CAD/CAM dedicato alla pelletteria, era inizialmente destinato alla sola progettazione modellistica con l’ausilio del CAD.

Nel 1994

Aimpes CAD: costituto da due moduli

Costituto da due moduli (il modulo grafico su AutoCAD e il database) l’introduzione della gestione del prodotto rende Aimpes CAD un prodotto unico nel suo genere nel mercato di riferimento, consentendone la diffusione anche in altri rami d’azienda oltre alla modelleria.

Il concetto alla base del software è che la modelleria non è un ramo a se stante dell’azienda, ma che invece molte attività eseguite quotidianamente dai modellisti debbano essere condivise in tempo reale anche con tutti gli altri settori del ciclo produttivo per ottenere il massimo risultato.
 L’uso di questo sistema permette inoltre di evitare ai modellisti di dover compiere operazioni e scelte non di loro pertinenza, abbreviando i tempi e ottimizzando la collaborazione del team aziendale.

nel 1994

Per Epson “guardalinee elettronico 3D“

Nel 1994 viene sviluppato il famoso “guardalinee elettronico 3D”, realizzato per conto della Epson Italia SpA. Era un sistema di telemetria tridimensionale in ambiente AutoCAD, utilizzato durante le riprese televisive delle partite di calcio della serie A e trasmesso in diretta dalla emittente televisiva Tele+.

Nel 2000

Nel 2000

Collaborazione con Epson Meteo

Dal 2000 inizia anche la collaborazione con Epson Meteo con la creazione di strumenti di supporto per l’attività di previsione del tempo. Il software di pubblicazione veniva utilizzato dal Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport e varie altre testate.

nel 2000

Sviluppo del progetto “EPE“

Nello stesso periodo, inizia lo sviluppo del progetto “EPE” con Seiko Epson Corporation, per la misurazione in tempo reale di performance sportive nel campo dell’atletica leggera. Il software è stato utilizzato per molti anni durante i campionati mondiali di atletica, campionati europei, Coppa Italia ecc.

nel 2000

Applicazioni personalizzate

Vengono inoltre eseguite numerose applicazioni specifiche per singolo cliente, risolvendo problematiche particolari quali disegno parametrico di piattaforme petrolifere per Agip Petroli, controllo numerico per la produzione di scambiatori di calore per Climaveneta Spa, disegno parametrico di telai per biciclette per Nordica Spa e molti altri.

referenzeCi hanno scelto

Dal lontano 1987, la MicroCAD è stata fornitore di software e servizi per numerosi clienti quali: Aimpes Servizi Srl, Agip Petroli, AMIU – Venezia, Alpes Inox Spa, Autodesk Spa, Azienda Tramvie e Autobus Comune di Roma, Cassa di Risparmio VR VI BL AN, Climaveneta Spa, CESI Spa, CNR, Enel Spa, Epson Italia Spa, Epson Meteo, Fiat Auto Spa – Alfa Romeo, Fincaer Servizi Spa, FIS Spa, Forgital Spa, Intermetro Spa, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Marmitte Zara Spa, Micrograph Spa, Nordica Spa, Istituto Univer. di Arch. di Venezia, OCSA Spa, Pedrazzoli Spa, Philips Lighting Spa, Pozzobon Prefabbricati Spa, Precompressi Valsugana Spa, Quaker Chiari & Forti Spa, Redwall Spa, RCS – Corriere della Sera, Salvagnini Italia Spa, Seiko Epson Corporation Japan, Sicif Progetti Spa, Sispi Spa, SMEV Srl, Systel International Spa, Tecnomare Spa, Tecnigold Spa, Telepiù.

Grazie alle caratteristiche descritte sopra, il software Aimpes  è attualmente il leader assoluto nel proprio settore. AMA Srl, Fendi Srl, Salvatore Ferragamo Spa, Mulberry Company Design, Ecco Leather, Plinio Visonà Srl, Fontana Pelletterie Spa, Mabi International Spa, Valentino Bags Lab Srl, Tivoli Group Spa, Bric’s Industria Valigeria Fine e Prestige Italia Spa, oltre che numerose aziende che operano come terzisti di famose griffe (Louis Vuitton, Chanel, Christian Dior, Chloè, Hermes, ecc) sono solo alcuni esempi di aziende che hanno scelto Aimpes CAD.

brics.bag-milano
crocolux
prestige-selle-equitazione-pelle
essevu-srl
fusella-pelleteria
bertoni-valigeria
mascetti
tasca-varese-borse
franco-cesarotto-venetian-style
varese-rettili-pelletteria
alta-scuoladi-pelletteria-italiana
https://www.microcad.it/wp-content/uploads/2022/03/logo-microcad-W.png
Via G. Rossini, 23 - 36022 Cassola VI - Italia

Segui le nostre pagine social:

LINKS

Privacy PolicyCookie Policy

Mettiti in contatto con noi

MicroCAD © 2022 | MICROCAD dell’Arch. Sergio Falsfein Grebenjuk | P.IVA 03041880240

Web Agency adgmaster