Aimpes CAD è il software dedicato alla progettazione grafica in modelleria.
La versione completa (con Aimpes Modulo Base integrato) è la soluzione ideale per le imprese che vogliono informatizzare la modelleria e nel contempo organizzare una struttura gestionale efficente che coinvolga tutti i reparti aziendali.
L’interfaccia grafica di Aimpes CAD si basa sul software AutoCAD OEM, utilizzato come “motore grafico” e potenziato da numerosi comandi aggiuntivi studiati appositamente per la pelletteria.
La comprensione del progetto è ottimizzata da una griglia generata automaticamente dal programma, che organizza lo spazio di lavoro e riserva una riga per ogni parte dell’articolo e una colonna per ogni materiale o lavorazione.
Questo tipo di suddivisione permette a colpo d’occhio di valutare quali parti vanno ancora disegnate e per ognuna l’indicazione del materiale e della lavorazione.
Aimpes CAD dispone di un ampio tool di comandi sviluppati ad hoc per agevolare il lavoro del modellista.
Il comando crea figure permette di creare, semplicemente inserendo dimensioni e caratteristiche, infinite varianti delle forme più tipicamente utilizzate in pelletteria.
ll comando di sviluppo sagomato crea sagome basate su altre parti rispettando le lunghezze dei perimetri (giro) anche in considerazione della distanza della cucitura.
Oltre a questo sono presenti anche altri comandi brevi per gestire con rapidità e automazione pinces, cuciture e tacche, tutte rispettando le relazione tra le varie parti.
A modello ultimato è possibile creare automaticamente le “tavole di plottaggio”, utilizzate poi per stampare/tagliare i cartamodelli.
Il comando di nesting si occupa automaticamente di ottimizzare lo spazio per evitare sprechi di materiale.
La dispozione ottimizzata viene salvata insieme al modello per essere ristampata ad ogni esigenza.
Aimpes CAD può essere utilizzato in abbinamento con i più diffusi sistemi di taglio attraverso una completa gestione dei parametri di comunicazione, che permettono di esportare file DXF AAMA personalizzati e adattabili per ogni esigenza.
L’utilizzo di un plotter piano per la creazione dei prototipi e/o produzione al termine della progettazione permette di evitare i tempi e i costi dovuti al taglio manuale o alla produzione di fustelle.
A seguito della grande richiesta di soluzioni di questo tipo e per ottimizzare il supporto tecnico MicroCAD ha affiancato allo sviluppo software la distribuzione di Plotter piani EDO, soluzioni con un ottimo rapporto qualità/prezzo idonei per l’impiego in modelleria nello sviluppo rapido di prototipi in cartoncino.
Se invece disponete già di un plotter piano ma volete ottimizzarne la compatibilità, visitate la pagina relativa al software CutPLOT.
Modelleria CAD
• Progettazione grafica 2D/3D del modello
• Generazione automatica delle distinte materiali e lavorazioni
• Calcolo automatico degli sfridi
• Stampa/taglio di cartamodelli
• Generazione file di trasferimento sagome ai sistemi di taglio
Settore produzione
• Generazione di file da inviare ai sistemi di taglio
• Visualizzazione delle schede tecniche degli articoli
• Estrazione di articoli (schede, foto, disegni ecc.) dall’archivio per l’invio alle aziende di lavorazione conto terzi